Ferengi in Bruxelles

dall'Etiopia a Bruxelles senza passare dal via

La fantasia della toponomastica

1 Commento

Una cosa che ho imparato presto qui ad Addis Ababa è che i nomi delle strade sono molto spesso un’opinione: se parlando con un locale o con un ferengi chiamo una via con la denominazione che ho trovato sulla mappa, semplicemente non ci capiamo. Pare infatti che i nuovi nomi delle vie non siano ancora entrati nell’uso comune… Una stessa strada viene chiamata anche con tre nomi diversi, a seconda dei punti di riferimento che utilizza la persona con cui si parla: così quella che sulla mappa si chiama Asmara road è per tutti CMC road, mentre quella chiamata Asmara road è sulla mappa Haile Gebre Selassié Street. Quella che trovo più appropriata come denominazione non ufficiale è quella di Gotera interchange, un grosso snodo stradale (per capirci uno di quelli stile highway americane, che dall’alto sembra disegnare un fiore; solo che qui siamo in Africa e l’hanno costruito i cinesi) che tutti chiamano Confusion square (e quando ci passi capisci il perché!).

Anche lo spelling delle parole varia e dipende dalla nazionalità di chi scrive. Così Kazanchis (dal nome del rione delle case Incis, quelle costruite dagli italiani dell’Istituto Nazionale per Case degli Impiegati dello Stato) può essere scritto Casa Incis, Cazanchis, Kasanchis e via con la fantasia…

Solo pochi luoghi hanno lo stesso nome per tutti, ad esempio Meskel square, la piazza più importante della città. Ma qui a complicare le cose ci si sono messi i cinesi, che hanno sbagliato lo spelling sui nuovi cartelli stradali che hanno installato!

 

Annunci

Autore: ferengibruxelles

dall'Etiopia a Bruxelles senza passare dal via

One thought on “La fantasia della toponomastica

  1. Pingback: Un nuovo indirizzo « Ferengi in Addis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...