Ferengi in Bruxelles

dall'Etiopia a Bruxelles senza passare dal via

Ho fatto il mio dovere

3 commenti

Come cittadina residente all’estero, qualche giorno fa ho ricevuto le schede per votare per il referendum. E naturalmente ho subito espresso il mio voto, senza nemmeno attendere la pronuncia della Corte Costituzionale sulla legittimità del quesito sul nucleare.

Ho spedito immediatamente il plico con le schede votate (la procedura di voto è un po’ macchinosa e mi lascia qualche dubbio…) perché deve arrivare all’ufficio consolare di Addis entro il 9 giugno e non è che mi fidi poi molto della celerità delle poste etiopi (per chi si lamenta di Poste Italiane, un giorno vi racconterò come funziona il servizio postale qui).

È stato strano votare a casa, al di fuori dell’ufficialità del seggio elettorale, senza la consegna solenne delle schede da parte del presidente, e la registrazione formale dei documenti che effettuano gli scrutatori (che a me sorridono sempre! ).

Ma è stato bello poter esprimere anche da qui un voto che considero importante, poter esercitare anche da lontano un diritto democratico di cui, vivendo in Etiopia, ho rivalutato l’importanza.

Annunci

Autore: ferengibruxelles

dall'Etiopia a Bruxelles senza passare dal via

3 thoughts on “Ho fatto il mio dovere

  1. Ciao Laura, abbiamo raggiunto il quorum per tutti i referendum…ma adesso qualcosa cambierà, che cosa cambierà? siamo sfiniti dalla politica..vi seguo e saluto caramente baci KICCA & BAKERY

    • Questa è una notizia fantastica! Speriamo che qualcosa cambi… vista da quaggiù, la nostra cara Italia sembra sempre di più la repubblica delle banane… Ma gli italiani ieri e oggi si sono fatti sentire!

  2. Abbiamo letto i tuoi commenti.
    È strano, effettivamente, votare senza uscire da casa per recarsi al seggio, ma essendo in Africa (cosa già strana) mi aspetterei dell’altro. Comunque, è una nuova esperienza per tutti.
    In Italia il referendum è andato bene.
    Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...