Ferengi in Bruxelles

dall'Etiopia a Bruxelles senza passare dal via

Chi è Ferengi?

Ferengi è un termine che in Etiopia significa straniero dalla pelle bianca: quando camminavo per le strade di Addis Abeba è così che mi chiamavano i ragazzini che cercavano di farsi regalare qualche birr o i venditori che provavano a rifilarmi per l’ennesima volta il frasario inglese-amharico, secondo loro indispensabile per la mia sopravvivenza. Essere ferengi è qualcosa che ti porti addosso, è che con questa pelle così chiara risalti tra la folla e anche se certi di confonderti, ti si nota subito.
Sono arrivata in Etiopia, ad Addis Abeba, nel 2010 e ho passato lì due anni e mezzo. Ho vissuto da ferengi la realtà complessa e mai scontata di questo paese del corno d’Africa e con lo sguardo distorto, da ferengi, ho raccontato ciò che ho visto e vissuto. Tra i post più datati, trovate la mia avventura.
Ora sono in Belgio, a Bruxelles, e mi sento sempre ferengi anche se non mi si nota poi più così tanto…
In perenne reverse culture shock provo a raccontare la mia avventura, con una prospettiva un po’ italiana, un po’ africana, un po’ belga e molto europea.

5 thoughts on “Chi è Ferengi?

  1. ciao
    sono anch’io a bruxelles x motivi familiari fino a fine giugno. ed è così che ti ho scoperta 🙂
    mi piacerebbe chiederti alcune cose dell’Etiopia,ma senza “interferire” nel nuovo blog
    si può fare? ti posso contattare via email?
    grazie
    lidia

  2. Ciao,
    sono Silvia e circa un anno fa ho aperto il blog A piccoli passi http://www.apiccolipassi.eu E’ un blog in cui si parla di infanzia, maternità e psicologia a 360°. Ho appena aperto la sezione interviste e mi piacerebbe presentare sottoforma di intervista i blog delle mamme. Attraverso questo modo simpatico è possibile conoscere realtà diverse, confrontarsi e riflettere.
    Se ti interessa contattami a collaborazioni@piccolipassi.eu! Scusa il luogo non adatto, ma non ho trovato una mail diretta dove contattarti!

    A presto,

    Silvia

  3. Ciao ferengi, mi sono imbattuta per caso in questo blog, mentre cercavo informazioni sull’etiopia, dove probabilmente mi devo trasferire per lavoro.
    Ora sono una nassara (una bianca, che vive in burkina faso)!posso contattarti via mail per avere qualche dritta sull etiopia?
    Grazie mille
    Chiara

Lascia un commento